Le Marche ti accoglieranno con i suoi sapori, con la
spontaneità della sua gente, con i suoi parchi,
e le sue riserve naturali.

  • Tradizionalmente Marche
  • Tradizionalmente Marche
  • Tradizionalmente Marche
  • Tradizionalmente Marche
  • Tradizionalmente Marche
  • Tradizionalmente Marche
  • Tradizionalmente Marche
<<  Ottobre 2017  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     

NOEVENTS

Se ti stai chiedendo cosa c'è da vedere nelle Marche, quali sono i prodotti tipici più particolari e prelibati, quali sono gli eventi folkloristici più suggestivi, i luoghi più incontaminati, o se semplicemente vuoi sapere qualche curiosità su questa regione... sei nel posto giusto !

Anno 1995, passeggiando per il Pian Perduto nei pressi di Castelluccio di Norcia alcuni pastori notano qualcosa di strano. Un laghetto, formatosi su un avvallamento carsico, dei numerosi presenti in questa zona, si è tinto completamente di rosso. Un rosso scarlatto. Un rosso “sangue”. Ai pastori saranno venute sicuramente in mente le storie che aleggiano in questo luogo. Storie di baruffe, di litigi e di guerre. Dico che conoscono la storia perché è stato proprio uno di loro a tramandarcela nei secoli. Un pastore, infatti, scrisse il poemetto conosciuto come “la Battaglia del Pian Perduto”. “...vi voglio dire come fu…
Quello che una buona guida turistica dovrebbe fare è aiutare il “viaggiatore”, nel senso lato del termine, a scoprire anche e soprattutto i tesori dimenticati ed abbandonati. Per far questo oggi noi di Tradizionalmente Marche vi proponiamo una meta insolita: Le Grotte di Sant'Eustachio. Si tratta di una piccola gola situata poco fuori San Severino Marche, in località Valle dei Grilli. La si raggiunge percorrendo la strada statale che conduce a Castelraimondo, dopo circa due chilometri sulla sinistra, vi è l’indicazione “Chiesa di San Michele”. Attraversato il passaggio a livello, ci si inoltra nella valle in direzione sud e dopo…
Per chi si trova a visitare i territori della provincia di Ascoli Piceno non dovrebbe farsi mancare una suggestiva camminata nei boschi o una visita nella Chiesetta della Madonna dell'Ascensione, nei luoghi della misteriosa Montagna Nera o Monte Polesio, meglio conosciuta come Monte dell'Ascensione. Una montagna ricca di boschi… e di leggende. Tra il territorio di Rotella e quello di Ascoli Piceno, si staglia questo monte, un rilievo di 1.110m di altitudine, il cui profilo suggerisce agli occhi dell'osservatore diversi personaggi, che variano a seconda di dove lo si osserva: alcuni sono convinti che il suo profilo somigli a quello…