Le Marche ti accoglieranno con i suoi sapori, con la
spontaneità della sua gente, con i suoi parchi,
e le sue riserve naturali.

  • Tradizionalmente Marche
  • Tradizionalmente Marche
  • Tradizionalmente Marche
  • Tradizionalmente Marche
  • Tradizionalmente Marche
  • Tradizionalmente Marche
  • Tradizionalmente Marche
<<  Luglio 2017  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

NOEVENTS

Se ti stai chiedendo cosa c'è da vedere nelle Marche, quali sono i prodotti tipici più particolari e prelibati, quali sono gli eventi folkloristici più suggestivi, i luoghi più incontaminati, o se semplicemente vuoi sapere qualche curiosità su questa regione... sei nel posto giusto !

Cultura

A Casa Leopardi la nuova mostra dedicata al Poeta

Sabato 30 Giugno è stata inaugurata presso Casa Leopardi la nuova mostra intitolata "Giacomo dei libri. La biblioteca Leopardi come spazio delle idee".

Quest'anno cade infatti il bicentenario dell'apertura al pubblico della storica biblioteca da parte del padre del Poeta: Monaldo Leopardi. Proprio a quest'ultimo e alla sua idea di formare ed organizzare una biblioteca per i figli, gli amici e i cittadini di Recanati, si dà ampio spazio nella prima delle 6 aree tematiche presenti all'interno della mostra.

Si parte infatti illustrando il progetto e il successivo allestimento della "libreria" attraverso documenti ed oggetti di famiglia per poi passare ai testi e agli strumenti di lavoro che hanno iniziato il Leopardi allo studio, sottolineando come la biblioteca di Monaldo diviene di fatto quella del giovane Giacomo. Viene dato inoltre parecchio risalto alle influenze che i grandi pensatori del tempo hanno avuto sulla formazione del Poeta e al segno che la cultura del ‘700 francese ha lasciato in Italia. Si termina il percorso con la messa in opera del meccanismo di scrittura leopardiana nello Zibaldone: raccolta di appunti e scritti del Leopardi per un totale di 4.526 pagine.

E' proprio in questo immenso "diario" che si individuano chiaramente le riflessioni prodotte dalla lettura di grandi autori come Rousseau e Mme de Staël ed emerge la traduzione in idee del bagaglio culturale fornito da Monaldo.

“Giacomo dei libri” è dunque un viaggio nella formazione del Poeta che inizia con l'intuizione lungimirante del padre e si amplia nella conoscenza di quel sapere che ha reso Giacomo Leopardi una delle più importanti figure della letteratura mondiale.

Appendice alla guida turistica delle Marche

Angela Ciliento